Evento concluso: La cura di chi si prende cura: percorso gratuito a supporto dei caregiver

Sono aperte le iscrizioni al percorso GRATUITO a supporto dei caregiverLa cura di chi si prende cura“, realizzato nell’ambito del progetto Facciamo Rete, finanziato dalla Regione Marche. Un percorso pensato e costruito su misura di chi si prende cura degli altri. Che sia un familiare, un amico, un professionista, la figura del caregiver è sottoposta ad un carico notevole di stress e responsabilità, ed è fondamentale che i caregiver abbiano strumenti per gestire al meglio questo carico. Per potersi prendere cura degli altri è necessario prima di tutto prendersi cura di se stessi.

Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà e poi utilizzala per aiutare qualcun altro.

(Booker T. Washington)

L’iniziativa prevede due percorsi (è consigliato iscriversi ad entrambi):

A – Laboratorio di Musicoterapia (a cura della musicoterapeuta Emi Sfera)

Chi si trova quotidianamente ad interagire con persone malate o in situazione di disagio, spesso non trova il tempo per dedicarsi a stimoli creativi e a momenti di riflessione per sé. In questi casi, si rischia di raggiungere un stato di burn-out; i percorsi musicali, guidati da un professionista della musicoterapia, risultano efficaci e molto graditi dalle chi ha voglia di mettersi in gioco e riscoprire un mondo (quello musicale-relazionale) messo da parte ma non dimenticato, in supporto alla situazione psicofisica che sta vivendo.  Quindi questo percorso è dedicato a tutti i familiari ed agli operatori sottoposti ad eccessivo stress, a chi è a contatto con persone malate e a quanti desiderano dedicare un’ora alla cura (nel significato autentico del termine) di sé stessi attraverso l’arte in generale e alla musica in particolare.

B – Percorso di cura del sé (a cura della Life & Health Coach Giorgia Mauloni)

Il percorso ha lo scopo di fornire strumenti di crescita personale per permettere ai caregiver di riappropriarsi di un proprio spazio di benessere. Al giorno d’oggi vengono tutelati, giustamente, i malati, ancora troppo poco invece ci si prende cura di chi si fa carico di una doppia sofferenza, la propria e quella del proprio caro. Questi incontri vogliono aiutare i caregiver a prendersi cura di loro stessi, a migliorare le loro giornate accanto al malato e a ricavare degli spazi per vivere una vita a pieno, nonostante le difficoltà. Gli incontri verteranno su queste tematiche:

Cura di sé: scoperta delle proprie risorse e potenzialità, riallineamento ai valori, autoefficacia/autostima;
Comunicazione efficace per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri: assertività, empatia, livelli di comunicazione, gestione del conflitto;
Gestione del tempo: priorità, obiettivi, piani d’azione;
Tecniche di rilassamento e di centratura: visualizzazioni guidate e mandala training.

 

Entrambi i percorsi si terranno ad Ascoli Piceno, dal 26 aprile al 30 giugno.

È possibile iscriversi attraverso il codice QR presente nella locandina o qui

Per informazioni rivolgersi a Silvia Marinucci: 3398945485, doc.sylvia90@gmail.com

Facebook
Twitter
LinkedIn