Coaching

 

Cos’è il coaching?

Il coaching è un metodo di sviluppo personale, e più in dettaglio è un metodo di allenamento delle capacità mentali di una persona orientato al raggiungimento di risultati. È un metodo che ha un approccio molto concreto, in quanto il pensiero e le emozioni sono indirizzate verso l’azione, verso la creazione del futuro desiderato; è quindi un metodo di cambiamento e di miglioramento della realtà del cliente.

Chi è il coach?

Il coach è un cercatore ed un allenatore di potenzialità. Queste sono le nostre risorse presenti allo stadio embrionale che premono per essere espresse; attraverso l’allenamento delle nostre potenzialità possiamo trasformarle in poteri, fino a veri e propri talenti! Ognuno di noi è un concentrato di potenzialità, combinate in modo differente perché ogni individuo è unico ed irripetibile. Il coach umanista riconosce questa unicità della persona e, attraverso un tenace e forte allenamento delle potenzialità del cliente, la esalta e la rafforza.

Chi si rivolge ad un coach?

–  Chi vuole sviluppare ed utilizzare al meglio le proprie risorse
–  Chi vuole apportare un cambiamento positivo e proattivo nella sua vita
–  Chi vuole raggiungere un obiettivo
–  Chi vuole migliorare le proprie relazioni (d’amore, d’amicizia e/o di lavoro)
–  Chi mira all’autorealizzazione in modo creativo e duraturo

Come si svolge un percorso di coaching?

Il percorso si suddivide in diversi incontri, detti sessioni, della durata di 60 minuti ciascuno, con cadenza variabile a seconda degli obiettivi posti dal coachee (come viene chiamato il cliente) e per un lasso di tempo limitato. Le sessioni si svolgono preferibilmente in presenza, ma qualora non fosse possibile, ad esempio a causa della distanza, possono tenersi online, senza pregiudicarne l’efficacia. In collaborazione con il cliente si elaborerà un piano d’azione che permetterà di arrivare alla meta desiderata.

Il mio percorso di coaching si fonda su tre pilastri principali:

La consapevolezza, ossia riuscire ad ascoltarsi e a comprendere ciò che è in linea con la tua persona e cosa no, scoprire le tue risorse e come poterle potenziare.

La cura di sé, ovvero imparare ad amarsi e a ritrovare ciò che rende felice il tuo cuore, le tue passioni o i sogni chiusi nel cassetto da troppo tempo.

L’azione, e quindi il mettere in pratica degli allenamenti per sviluppare e fortificare le tue risorse, il tutto finalizzato alla costruzione tangibile di una nuova splendida realtà.

 


Sono specializzata in:

 

 

Se vuoi sperimentare in prima persona l’efficacia del coaching, prenota una sessione qui.