Mandala

Il termine mandala deriva dalla parola sanscrita dkyil-khor ed etimologicamente significa “centro”, “circonferenza”, “cerchio magico”. Manda- significa “essenza” e -la “contenitore”, quindi il mandala è il “contenitore dell’essenza”. Si tratta di una forma circolare, al cui interno sono presenti un centro e forme geometriche, simboli antropomorfi o naturalistici, che rispettano una certa simmetria.

Non si tratta solo di una forma d’arte, infatti i mandala sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione. Nella tradizione buddista i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale.

Oggi il termine mandala è molto conosciuto anche in Occidente, grazie allo psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung che scoprì il significato psicologico universale del mandala e aprì all’uomo occidentale un nuovo mondo concettuale. La tecnica del mandala, opportunamente adattata alla nostra cultura, ci permette di vivere in modo più sereno la nostra realtà e diventa un modo utile per rinvigorire lo spirito. Si ritiene che la contemplazione di un mandala inspiri la serenità, il sentimento della vita che ha ritrovato senso e ordine.

Jung riconobbe nel mandala una rappresentazione simbolica fondamentale per consolidare l’essere interiore o per favorire la meditazione profonda. Associò il mandala al Sé, il centro della totalità della persona, e ipotizzò che simboleggiasse il bisogno naturale di esprimere tutto il nostro potenziale e la globalità della nostra persona. Attraverso il mandala infatti possiamo far emergere risorse che sono sopite, aiutando contemporaneamente la nostra anima a rimanere concentrata su ciò che fuoriesce, seguendo forme e colori.

Servizi con il mandala:

  • Percorso individuale
  • Workshop tematici di gruppo

 

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn