Chi sono

 

Mi chiamo Giorgia, sono una life & health coach umanista professionista e una formatrice certificata. Mi sono formata in questo ambito a Milano presso la Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching di Luca Stanchieri, la scuola di coaching umanistico più prestigiosa sul territorio italiano, per poi scegliere di approfondire il ramo personale, conosciuto come life.

Mi sono formata in PNL presso la scuola EKIS con i Master trainer Alessandro Mora e Roberta Liguori, conseguendo l’attestazione internazionale di Licensed NLP Practitioner, certificata da Richard Bandler, il co-creatore della Programmazione Neuro Linguistica. Ho partecipato a diversi seminari incentrati sulla PNL, comunicazione efficace e coaching, tenuti da illustri formatori, tra cui Robert Dilts, uno dei pionieri della PNL a livello mondiale.

La mia storia personale mi ha portato a specializzarmi nel campo della salute e del ben-essere, potendo così accompagnare nel percorso verso la cura di sé donne e uomini con patologie croniche e formare il personale sanitario per costruire una migliore relazione medico-paziente.

Sono particolarmente preparata nel campo delle malattie oncologiche e delle problematiche uro-ginecologiche (in merito a quest’ultime sono una professionista consigliata dall’associazione no-profit Cistite.info Aps).

In ambito oncologico mi sono specializzata come Operatore in oncologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, e mi sono formata in psico-oncologia seguendo il VI corso europeo di psico-oncologia, all’interno del quale ho successivamente partecipato come docente di comunicazione medico-paziente.

Ho organizzato diverse edizioni del convegno Malattia e cambiamento – Un approccio multidisciplinare alla malattia oncologica, un evento con relatori illustri con diverse specializzazioni (medici, biologi nutrizionisti, psicologi, coach, ecc), nato con gli obiettivi di avvicinare al tema oncologico la collettività e di ampliare la visione del cancro con un’ottica integrata tra le varie discipline.

Sono una convinta sostenitrice dell’unione mente-corpo-anima, e per questo continuo tutt’oggi ad approfondire varie tematiche che si fondano su questa connessione profonda, tra cui la psicosomatica, la metamedicina e la psico-oncologia. Ho partecipato a diversi seminari su questi temi tenuti da illustri professionisti del settore, come Franco Nanetti, Claudia Rainville e Cornelia Kaspar.

con Robert Dilts
con Alessandro Mora

In seguito all’osservazione sul campo dell’enorme differenza tra il mondo degli adolescenti e quello degli adulti, mi sono specializzata in Teen Coaching presso la Scuola Italiana di Coaching Umanistico di Luca Stanchieri. Ho approfondito il MOV – Metodo di Orientamento Vocazionale di derivazione umanista, integrandolo successivamente con il metodo Orien.Ta.Re – Orientamento, Talento, Resilienza grazie all’esperienza nel contesto scolastico con Simbiosofia.

Spinta dalla mia continua sete di sapere e dalla voglia di sperimentare e integrare strumenti diversi, ho frequentato un master di cristalloterapia e mi sono specializzata nell’uso del mandala nella crescita personale. Utilizzo questi strumenti principalmente nei miei per-corsi, ma anche all’interno dei percorsi di coaching individuali qualora siano facilitanti alla cura di sé e all’emersione delle risorse del cliente.

Alle spalle ho una formazione universitaria artistico/scientifica in quanto sono laureata nell’ambito della diagnostica applicata ai beni culturali. Questo background scientifico, insieme alla successiva formazione umanistica, a cui si sta aggiungendo il percorso universitario in psicologia, ha ampliato di molto le mie vedute, consentendomi di vedere le cose da diversi punti di vista. Questo mi ha aiutato molto, sia nella vita personale che nel lavoro.

A tutela degli interessi dei clienti che mi si rivolgono, e come garanzia di professionalità, sono regolarmente iscritta come socio ordinario all’AIF – Associazione Italiana Formatori (tessera n° 2984) che garantisce e certifica l’esperienza sul campo e il costante aggiornamento professionale.


 

Le potenzialità che più di altre mi caratterizzano:

INTEGRITÀ

La tendenza ad essere se stessi in relazione alle scelte da fare e in relazione agli altri.

CREATIVITÀ

La facoltà umana di produrre nuove idee per migliorare la vita.

PERSEVERANZA

La tendenza a proseguire un’azione progettuale nel tempo indirizzata ad uno scopo, nonostante ostacoli e difficoltà che si incontrano nella sua realizzazione.

SPERANZA

La facoltà di prefigurare il futuro attraverso l’individuazione dei propri desideri e la messa in pratica di strategie per raggiungerli.

GENTILEZZA

L’azione libera e disinteressata a vantaggio dell’altro.

SPIRITUALITÀ

La capacità di dare un senso profondo alla vita, che si esprime attraverso l’interesse e l’elaborazione di principi morali.

 

Se vuoi conoscermi meglio leggi tutta la mia storia 

 

Hanno parlato di me: